Vincere o perdere, l'importante è dare il meglio
Pubblichiamo in versione integrale (box sulla destra) l'intervista di Paolo Guiducci della testata il Ponte di Rimini a Giovanni Ranocchi, imprenditore pesarese "adottato" dal capoluogo romagnolo.
La guerra è l’emblema della distruzione, ricostruire è il simbolo della civiltà moderna. Giovanni Ranocchi nasce in un podere nelle campagne di Urbino, verso la fine della seconda guerra mondiale, da un’umile famiglia contadina. Grazie ai sacrifici dei suoi genitori studia e si diploma. Dopo diverse esperienze lavorative, scatta in lui il desiderio di canalizzare il suo impegno in qualcosa di proprio. TeamSystem è il frutto di ogni suo sforzo. L’azienda cresce e diventa in qualche decennio una realtà a livello nazionale. Nel 2002 Ranocchi è costretto ad uscire dall’azienda. Per l’imprenditore ricominciare da capo è uguale a ricostruire, non perdersi d’animo è l’inizio di una vittoria. E le sue strade e quelle di Rimini si incrociano nuovamente e in maniera più salda. E nel riminese, Ranocchi non porta solo la sua passione per l’imprenditoria e il lavoro, ma anche quella per lo sport. Nts dal 2015 è main sponsor del Basket Rimini in serie B. E anche nello sport, come nell’impresa, chiama a raccolta. “Il pubblico è il sesto uomo in campo e quindi suggerisco di far sentire alla squadra il proprio calore e la propria vicinanza. Si può vincere ma anche perdere; l’importante è dare sempre il meglio per ricevere un forte sostegno e dare soddisfazione a chi ogni domenica preferisce il palazzo ad una passeggiata al mare”. Ranocchi ha iniziato a sponsorizzare nello sport nel 1980. “Nel bene e nel male è sempre stato un successo, sia sponsorizzando piccole squadre che grandi club di eco nazionale. Le mie sponsorizzazioni nascono dalla voglia di praticare lo sport. Non avendo potuto farlo in prima persona, ho trovato il mezzo per esaltarmi comunque, portando inoltre visibilità alle mie aziende, sempre con buoni risultati di diffusione del marchio e dei prodotti”.
Per leggere l'intervista completa tratta da il Ponte di domenica 18 giugno 2017 o contattarci clicca sui link sottostanti: