Contabilità : Registrazioni, Dichiarativi e Adempimenti
Oltre alle funzionalità generali, il programma GIS Contabilità include una serie di funzioni e automatismi per la completa gestione di tutti gli adempimenti.
Registrazione di prima nota
La struttura dei dati, moderna e innovativa, permette una gestione estremamente immediata ed efficiente di qualsiasi tipologia di registrazione contabile. Dalla prima nota, senza dover uscire e rientrare in altri programmi è possibile interrogare le stampe, elaborare il bilancio di verifica, richiamare le ritenute e le schede clienti/fornitori ecc. E' possibile inoltre attivare tutte le elaborazioni estemporanee senza la necessità di elaborazioni o chiusure intermedie o altre attività preliminari.
Regimi IVA speciali
Con una unica soluzione possono essere gestiti in modo automatico tutti i regimi IVA speciali quali minimi, agricoltura, margine, agenzie di viaggio, associazioni sportive dilettantistiche, editoria, split payment e IVA per cassa.
Gestione Iva
La procedura gestisce in automatico tutti gli adempimenti Iva, dalla comunicazione delle variazioni (Moduli AA7/AA9) alla comunicazione, alla dichiarazione Iva annuale. Non è richiesta nessuna elaborazione preventiva per poter verificare ed effettuare gli adempimenti.
- Gestione dei modelli di inizio, variazione e cessazione attività;
- Aggiornamento in tempo reale dei progressivi Iva di registrazioni in prima nota;
- Gestione, stampa e invio telematico per Iva TR a rimborso, modello dichiarazione Intra, dichiarazione di intento per esportatori abituali ed aggiornamento del relativo registro;
- Aggiornamento in tempo reale dei tributi in F24;
- Comunicazione Iva automatica;
- Dichiarazione Iva con compilazione automatica di tutti i righi, senza nessun intervento manuale o di correlazione dei codici.
La procedura compila in automatico tutti i campi della dichiarazione compresi quelli che normalmente devono essere oggetto di approfondimento da parte del professionista.
F24
Il programma, completo di tutte le funzionalità relative alla stampa laser, generazione file telematico e calcolo del ravvedimento operoso, consente di gestire le compensazioni pagamenti tra paghe, contabilità e redditi.
Cespiti
L'archivio cespiti oltre ad alimentare la prima nota per le registrazioni contabili automatiche (ammortamenti, plusvalenze, minusvalenze ecc.) alimenta gli archivi di GIS Bilanci per la redazione automatica del Libro degli Inventari e della Nota Integrativa. La gestione copre tutte le fasi di vita di un cespite, automatizzando ogni singola operazione contabile:
- Acquisto e registrazione nel libro cespiti;
- Manutenzione (calcolo automatico del costo di manutenzione fiscalmente deducibile);
- Manutenzioni straordinarie;
- Calcolo degli ammortamenti, gestione del doppio binario civilistico e fiscale;
- Rivalutazioni e svalutazioni;
- Cessione e calcolo delle minus/plusvalenze.
Operazioni straordinarie
Il software di contabilità GIS Com permette la facile e immediata gestione delle operazioni straordinarie sia ai fini Iva che ai fini fiscali e civilistici. Infatti, sia che si tratti di operazioni con "trasformazione sostanziale soggettiva", sia che si tratti di altri casi particolari quali il fallimento, la cessazione volontaria o la cessazione volontaria con ripresa dell'attività, la procedura permette comunque la gestione automatica di gran parte degli adempimenti grazie ad alcune semplici informazioni quali la data di cessazione dell'attività, la natura dell'operazione straordinaria ed eventuali altre indicazioni specifiche dell'operazione di interesse.
Adempimenti telematici
La piattaforma GIS permette la gestione integrata di tutte le procedure e attività dello studio, in particolare quelle relative agli invii telematici con Entratel. Attraverso la "tabella di studio" è possibile indicare una serie di regole di comportamento, molto utili soprattutto in caso di studio associato:
- Regole di compensazione dei crediti/debiti tributari in F24;
- Modalità di versamento distinto per azienda e per tributo;
- Mittente telematico per tipologia di versamento;
- Mittente telematico per tipologia di adempimento;
- Modalità di gestione dell'applicativo (aggancio ditta/studio/applicativo).
In caso di più procedure e più professionisti coinvolti, tali impostazioni permettono la più efficiente gestione dello studio e la definizione di regole di gestione, evitando duplicazioni di attività.
Studi di settore
Il programma studi di settore ha una duplice funzione, da una parte garantisce il completamento delle dichiarazioni dei redditi attraverso la valutazione di congruità e coerenza, dall'altra, in corso d'anno, permette la simulazione dei parametri per la valutazione delle eventuali azioni da intraprendere per il raggiungimento della congruità e coerenza della posizione aziendale.
Centri di costo
Il software di contabilità GIS Com permette la gestione della contabilità per centri di costo. Con la semplice indicazione dei centri di costo è possibile attivare in prima nota l'inserimento delle registrazioni di contabilità analitica. La riclassificazione dei conti economici e degli stati patrimoniali per centri di costo rappresenta la base per una corretta ed efficace analisi aziendale. Tale organizzazione della contabilità permette in particolare:
- Analisi dei costi e corretta imputazione dei valori;
- Analisi del costo di prodotto.
Contabilità enti terzo settore
GIS Com consente di gestire anche la contabilità e i bilanci/rendiconti economici per gli Enti del Terzo Settore (ETS), come previsto dal decreto legislativo n.117 del 2017 che, all'articolo 4, definisce tipologie, finalità e inquadramento degli ETS attraverso l'istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). La gestione della contabilità degli ETS è stata realizzata come una estensione dei programmi di contabilità per fornire al professionista o agli ETS utilizzatori della contabilità GIS tutti gli automatismi necessari a rendicontare le diverse attività che l’Ente può svolgere. La gestione della contabilità per gli ETS con GIS Com si basa sulla disponibilità di un piano dei conti dedicato, appositamente strutturato per raccogliere i movimenti dell'Ente e riepilogarli automaticamente negli schemi di bilancio/rendiconto previsti per le diverse tipologie di ETS.
Richiedi informazioni Demo online Scarica depliant
Caratteristiche di GIS Contabilità:
- Piano dei conti correlato con bilanci, dichiarativi e studi di settore
- Gestione Leasing avanzata
- Calcoli previsionali per gli studi di settore
- Stampe massive dei registri contabili
- Contabilità Enti del Terzo Settore