Che cos'è il welfare aziendale
Il welfare aziendale è l'insieme delle iniziative finalizzate a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso l'accesso a benefit e prestazioni complementari alla componente monetaria della retribuzione, con l'effetto di aumentare il potere d'acquisto dei dipendenti e migliorarne la qualità della vita privata e lavorativa.
La spinta normativa delle ultime Leggi di Stabilità e i relativi vantaggi fiscali ad esse correlati hanno comportato un maggiore interesse da parte delle aziende sulle opportunità legate al welfare aziendale. In particolare, parlando di benefici contributivi e fiscali, sulla retribuzione erogata con lo strumento del welfare, i dipendenti e l'azienda non subiscono le trattenute contributive e fiscali.
Per sfruttare queste opportunità e renderle disponibili agli studi e le aziende clienti Ranocchi Software ha stretto una partnership con Welfarebit per introdurre la soluzione di welfare aziendale nell'ambito dei suoi prodotti con un'offerta riservata alla propria rete.
Come funziona?
- Un accordo interconfederale
- Un contratto collettivo nazionale, territoriale o aziendale
- un regolamento aziendale
- un accordo individuale plurimo
- un atto di libera volontarietà del datore di lavoro
- la conversione del premio di risultato (con limite di esenzione stabilito dalla normativa)
Perché adottarlo?
Il datore di lavoro assegna un budget di spesa alla generalità o a categorie di dipendenti (credito welfare) e ciascun dipendente può liberamente e in modo personalizzato scegliere in relazione alla misura del credito welfare il tipo di bene, servizio e rimborso tra quelli proposti.
Attraverso questa modalità sulle premialità si ha l'azzeramento del cuneo contributivo e fiscale: COSTO AZIENDALE = NETTO PERCEPITO e spendibile dal dipendente.
I principali motivi per cui adottare strumenti di welfare aziendale sono:
- fidelizzazione azienda-dipendente
- incentivazione
- valorizzazione del capitale umano
- riduzione dei costi aziendali sugli eventuali premi da corrispondere
I benefici per l'azienda e per il dipendente
Modalità di spesa del credito Welfare
Uno dei punti di forza della proposta Ranocchi-Welfarebit relativamente alle soluzioni di welfare dedicate alle aziende e agli studi professionali è l'estrema flessibilità e semplicità che viene garantita relativamente all'utilizzo dei crediti welfare che vengono stanziati a favore del personale dipendente e, volendo, anche dei membri del CdA delle società di capitali.
A tal proposito le modalità di spesa del credito welfare possono essere suddivise in quattro macro-categorie:Le spese a rimborso sono tutte quelle spese in servizi pubblici o comunque servizi di utilità sociali che il lavoratore in possesso di credito welfare può farsi rimborsare, per se stesso e/o per i suoi familiari individuati di volta in volta dalla normativa in base alla tipoligia di spesa. Alcuni esempi, non esaustivi, di spese che possono essere rimborsate tramite i crediti welfare sono:
- Spese per educazione e istruzione: baby sitter, asilo nido, scuola materna, rette scolastiche di ogni ordine e grado, tasse scolastiche, gite scolastiche, abbonamento trasporto casa-scuola, libri scolastici, centri estivi, vacanze studio, pc/tablet per dad ecc.
- Spese per assistenza familiari anziani o non autosufficienti: badanti, prestazioni infermieristiche, fisioterapia, degenza ecc.
- Abbonamenti al trasporto pubblico
- Interessi passivi su mutui e prestiti personali
Perchè scegliere Ranocchi Welfare?
Una piattaforma completa e integrata con gli applicativi paghe e HRM
- Welfare su misura, territoriale e con la possibilità di convenzionamento gratuito on demand
- Integrazione con gli applicativi GIS, grazie alla quale i movimenti generati dai servizi welfare vengono acquisiti automaticamente dagli operatori che elaborano cedolini, CU e altri documenti paghe con GIS Paghe
- Team di esperti di alto livello per un supporto tecnico e normativo professionale
- Piattaforma semplice e intuitiva, con procedure guidate e un'App per dispositivi mobili per l'accesso anche da smartphone
- Personalizzazione del portale per singola azienda cliente
Soluzioni a misura anche di studi professionali e piccole imprese
Diversi profili consentono di attivare i servizi welfare in funzione della dimensione aziendale e dei servizi che si desidera erogare, in modo da rispondere alle esigenze delle PMI e degli studi professionali oltre che, naturalmente, di realtà strutturate che desiderano proporre il servizio più completo. Con tale obiettivo sono stati predisposti diversi profili di attivazione del welfare:
Formula Start e Start Plus: la soluzione per le aziende che desiderano riconoscere fringe benefit anche a singoli lavoratori o attivano un piano di welfare aziendale/contrattuale per fornire ai dipendenti una scelta di beni e servizi predefinita (es. nel caso del CCNL Metalmeccanica Industria che prevede da contratto una quota di retribuzione integrativa in servizi welfare), comprendente comunque oltre a buoni spesa, carburante ed ecommerce anche rimborsi utenze domestiche, canoni di locazione casa e interessi passivi sui mutui prima casa.
Formula Full: dedicata alle aziende che attivano un piano di welfare aziendale o riconoscono fringe benefit, anche ad personam, e desiderano accedere a panieri di beni, servizi e rimborsi completo di tutte le voci previste dalla normativa vigente, compreso il convenzionamento on demand dei fornitori locali.